C’è una violenza che non lascia lividi visibili, ma ferite profonde. È la violenza psicologica, la forma di abuso di genere più diffusa e spesso la meno riconosciuta. Tanto subdola poiché invisibile agli occhi, quanto logorante poiché spesso vissuta in solitudine.
Per portarla alla luce, Saugella, brand di Cooper Consumer Health che da oltre 50 anni si prende cura del benessere intimo delle donne di ogni età, rinnova anche quest’anno la sua collaborazione con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, con una nuova campagna di sensibilizzazione “Under The Skin” e sostenendo, per il secondo anno, la chat online dedicata, un servizio gratuito e anonimo che risponde alle domande di donne e ragazze in difficoltà.
Secondo il report 2024 di D.i.Re, oltre l’82% delle donne accolte nei centri antiviolenza ha subito forme di violenza psicologica. Un dato impressionante, soprattutto se si considera che spesso si tratta di frasi, atteggiamenti e manipolazioni che agiscono in modo sottile, quotidiano, ma costante. Seguono la violenza fisica, che riguarda più della metà delle donne assistite, e quella economica, che colpisce almeno una donna su tre.
Anche i dati diffusi dal Viminale segnalano un aumento delle azioni di contrasto: nei primi 7 mesi del 2025 sono stati emessi oltre 7.500 ammonimenti da parte dei questori, il 70% in più rispetto all’anno precedente. In particolare, sono cresciuti del 63% i provvedimenti per violenza domestica e del 84% quelli legati a stalking di protezione che sta cercando di rafforzarsi.
È in questo contesto che nasce “Under The Skin”, la nuova limited edition Saugella pensata per parlare direttamente alle donne, che trasforma un gesto quotidiano, il benessere intimo, in un potente strumento di consapevolezza. Sul flacone da 150ml è applicata un’etichetta rimovibile che, una volta sollevata, rivela frasi cariche di controllo e svalutazione: parole che spesso non vengono riconosciute per ciò che sono davvero, violenza psicologica.
Messaggi come “Senza di me non vali nulla”, “Non sai fare altro che lamentarti” o “Non hai bisogno di lavorare, hai me” vengono rivelati sollevando l’etichetta. Frasi che molte donne sentono ogni giorno, spesso pronunciate in ambito familiare o relazionale, e che minano profondamente la loro autostima creando solchi profondi, solitudine e alienazione. È proprio nel momento in cui queste parole vengono portate alla luce che la consapevolezza può nascere, insieme al bisogno di riconoscere e nominare la violenza psicologica.
D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza è la rete nazionale antiviolenza che si compone di 88 organizzazioni dislocate sul territorio nazionale, che gestiscono 120 Centri antiviolenza e oltre 60 Case rifugio, affiancando, nel 2023, più di 23.000 donne.
La limited edition Under The Skin include:
· Saugella Dermoliquido 500 ml, detergente intimo quotidiano, specifico per le donne in età fertile, con estratto di Salvia officinalis, che svolge un’azione rinfrescante e tonificante, assicurando benessere quotidiano. Svolge anche azione antiodorante.
· Saugella Dermoliquido nel formato in edizione limitata da 150ml con etichetta speciale
· Materiale informativo dell’iniziativa e un QR code per accedere direttamente alla chat di supporto.
L’iniziativa è volta a dare continuità al lavoro svolto insieme all’associazione. Nello specifico la chat online, lanciata nel 2024 grazie al sostegno di Saugella, ha già dimostrato di essere uno strumento concreto di supporto: dalla messa online fino a marzo 2025, circa 160 donne vi hanno fatto ricorso, trovando supporto e risposte alle proprie domande. Il servizio, attivo direttamente dal sito www.direcontrolaviolenza.it, offre un contatto diretto, anonimo e gratuito con operatrici specializzate dei centri D.i.Re, per offrire alle donne un punto di ascolto e orientamento.
Saugella continua a sostenere l’iniziativa con una donazione libera e slegata dalla vendita del prodotto*, confermando il proprio impegno in un progetto culturale più ampio, rappresentato dal manifesto “Femminile Singolare”: un invito a rompere stereotipi, abbattere tabù e valorizzare l’unicità di ogni donna, anche nella cura della propria intimità.
La limited edition “Under The Skin” sarà disponibile a partire da novembre 2025, in farmacia.
